Attività e Campagne

#iostoconriace

La campagna “Amore per il Territorio”, è una iniziativa che, oltre a rafforzare il percorso associativo volto a contribuire all’accrescimento del valore identitario delle produzioni agroalimentari, ha dato modo ai regionali ed ai circoli di raccogliere contributi da destinare alle proprie attività associative attraverso la distribuzione dei panettoni artigianali prodotti a Castelbuono, nel Parco delle Madonie, dall’azienda F.lli Fiasconaro (www.fiasconaro.it).

Come già successo per le passate edizioni anche quest’anno la campagna non ha inteso tralasciare l’aspetto prettamente solidaristico che l’ha sempre contraddistinta ed è stato pertanto individuato quale obiettivo solidale al quale destinare parte del ricavato della distribuzione dei panettoni il sostegno al progetto di accoglienza per i Richiedenti Asilo di Riace, simbolo di accoglienza e di integrazione riconosciuto a livello internazionale che ha consentito una netta inversione di rotta sul piano sociale, economico e demografico in una delle aree più a rischio del nostro paese. Il modello costruito dal sindaco Mimmo Lucano e dai suoi collaboratori oggi sta andando purtroppo verso la chiusura, e ciò a causa delle decisioni recentemente assunte dal Ministero dell’Interno di interrompere il flusso dei finanziamenti statali e di scrivere la parola fine sul progetto Sprar di Riace, prevedendo la ricollocazione di tutti gli ospiti in altri centri. L’unico modo per continuare a tenere accesa la speranza è rappresentato, al momento, dal sostegno alla raccolta fondi pro Riace avviata alcuni mesi addietro dalla Rete dei Comuni Solidali (ReCoSol) che proseguirà nei prossimi mesi ed alla quale, appunto, intendiamo contribuire attraverso la nostra campagna.

Chiediamo a tutti i calabresi che si battono ed hanno espresso solidarietà per il modello Riace di sostenere questa nostra iniziativa per continuare a far vivere l’esperienza di Riace.

Il panettone, del peso di 1 kg, viene proposto nelle seguenti due tipologie

LEAVE A RESPONSE