Articoli

Corigliano Rossano, cassonetti di rifiuti in fiamme: Legambiente Calabria si associa alle denunce del Circolo locale

Legambiente Calabria si associa al grido d’allarme del Circolo di Corigliano –Rossano in seguito ai roghi di cassonetti di rifiuti che si sono verificati sul territorio.

L’associazione ambientalista condanna fermamente gli atti criminali e vandalici di chi dà alle fiamme o getta rifiuti di ogni tipo creando danni gravissimi all’ambiente ed alla salute della cittadinanza.

Occorre uscire dalla logica dell’emergenza e fissare con serietà e competenza da parte della Pubblica Amministrazione, finalità ed azioni concrete ed effettive nel campo della prevenzione lavorando sulla riduzione alla fonte per realizzare l’obiettivo di rifiuti zero.

E’ necessario individuare un percorso  per uscire dalla logiche delle discariche e degli inceneritori in un’ottica di economia  circolare che preveda il riciclo, il riuso e la riduzione a monte dei rifiuti.

Cosi’ come è improrogabile porre in essere tutte  le possibili azioni e strategie affinché la Calabria raggiunga obiettivi di raccolta differenziata, individuando i siti a sostegno per la relativa raccolta ed i relativi impianti  che permettano il riciclo di materie che, da rifiuto, possono diventare risorsa.