Legambiente Calabria ha fatto dell’azione legale una delle armi per la difesa del territorio. Alla costituzione dell’associazione (1980) ha fatto seguito, negli stessi anni, la nascita della struttura giuridico-legale dei Centri di Azione Giuridica di Legambiente, “braccio” legale dell’associazione.
Il CEAG – Legambiente Calabria è composto da una rete di avvocati, soci di Legambiente, a supporto delle battaglie a difesa dell’ambiente, delle comunità, della natura e degli animali, un sostegno importante per costruire e seguire, nel modo più efficace, azioni legali nelle battaglie locali che stanno a cuore ai cittadini.
Da sempre Legambiente, anche grazie alle segnalazioni di cittadini, svolge attività vertenziali e legali, attività di ricerca, analisi e denuncia delle ecomafie, quei settori della criminalità organizzata che hanno scelto il traffico e lo smaltimento illecito dei rifiuti, lo sfruttamento degli animali, l’abusivismo edilizio e le attività di escavazione come nuovo grande business, in cui stanno acquistando sempre maggiore peso anche i traffici clandestini di opere d’arte rubate.
CoPresidenti regionali :
Se sei un avvocato e vuoi mettere a disposizione le tue
competente a favore delle battaglie di Legambiente Calabria, scrivici ed
inviaci il tuo curriculum a:
Centro Azione Giuridica – Legambiente Calabria
Via Taranto, 3 – 88100 Catanzaro